La nostra storia
ISCRIZIONI
Iscrizione anno 2023-2024
FOTO
Le nostre Foto
CONTATTI
Contattaci
La nostra Scuola ha 4 sezioni infanzia ed una primavera. L’orario è 7:30-18:30 giornata part time 8/13 full time 8/16. Non sono compresi nella retta anticipo prima delle 8 e tempo prolungato dopo le 16.
– Ingresso dalle 7.30
– Refezione con cucina interna e menù conforme alla tabella dietetica approvata dalla ASL
– Laboratori per gruppi di età omogenee
– Psicomotricità relazionale
– Lingua inglese
PROGETTO EDUCATIVO
La Scuola dell’Infanzia rispetta la sua natura di scuola cattolica, riconosce la legittima autonomia della legge, dei metodi di ricerca e finalizza tutte le energie della persona esplicitando i valori evangelici.
PERCORSO DIDATTICO
Secondo le “Indicazioni per il Curricolo”, nel rispetto delle finalità dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, la Scuola organizza attraverso i Campi di esperienza, proposte educative e didattiche dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni, scoperte, occasioni di controllo e di apprendimento. Vengono valorizzati alcuni aspetti come:
– Il potenziamento di tempi riservati all’accoglienza, l’osservazione, la verifica dei traguardi raggiunti,
– La continuità educativa con la Scuola Primaria.
– La stesura del “Profilo di Uscita”: Scuola dell’Infanzia-Famiglia-Scuola Primaria.
– La documentazione intesa come “raccontare” la crescita culturale ed umana degli alunni.
STILE EDUCATIVO
La Scuola dell’Infanzia considera la centralità del bambino come soggetto attivo, impegnato a rafforzare atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità e di vivere in modo positivo i propri stati affettivi, i propri sentimenti, nonché rendersi sensibile a quelli degli altri.
Grande importanza viene data al rispetto dei tempi di ciascun bambino.
Ai bambini (dai 3 ai 6 anni) è stato chiesto:
– di essere protagonisti dell’attività educativa per maturare l’identità
– conquistare l’autonomia
– raggiungere i traguardi per lo sviluppo della competenza e della cittadinanza.
Ai Genitori (primi responsabili dell’educazione dei figli) è chiesto:
– Colloqui per la compilazione del Fascicolo personale
– Accettazione e condivisione del Progetto Educativo e del regolamento
– Partecipazione agli incontri formativi
– Rispetto degli orari della scuola.
– Collaborazione nello svolgimento delle attività didattiche in un dialogo costruttivo.
Alle insegnanti è chiesto:
– La collaborazione e il dialogo.
– La competenza professionale di tipo culturale, didattico e organizzativo, con attenzione ai progetti personali e collegiali.
– La cura e la personalizzazione delle attività educative, attraverso la relazione con la famiglia
Al personale non docente è chiesto:
– Competenza organizzativa per un ambiente sano e funzionale.
ORGANICO della scuola
PRESIDENTE
Il Parroco pro-tempore don Davide Bedin, al quale spetta la rappresentanza della Scuola dell’infanzia.
COORDINATRICE
È responsabile del buon funzionamento del Servizio e dell’andamento generale della Scuola dell’Infanzia. Promuove le riunioni del collegio docente e le verifiche dell’attività educativa svolta nella Scuola secondo le norme pedagogiche e giuridiche in vigore e secondo gli orientamenti per la Scuola dell’Infanzia in Italia. Riceve i genitori personalmente, previo appuntamento. Si occupa della segreteria e degli aspetti amministrativi.
DOCENTI
Sono responsabili primari dei bambini e dell’andamento della sezione. Ricevono i genitori, previo appuntamento.