La nostra storia

ISCRIZIONI

Iscrizione anno 2023-2024

FOTO

Le nostre Foto

CONTATTI

Contattaci

La nostra Scuola ha 4 sezioni infanzia ed una primavera. L’orario è 7:30-18:30 giornata part time 8/13 full time 8/16. Non sono compresi nella retta anticipo prima delle 8 e tempo prolungato dopo le 16.

– Ingresso dalle 7.30

– Refezione con cucina interna e menù conforme alla tabella dietetica approvata dalla ASL

– Laboratori per gruppi di età omogenee

– Psicomotricità relazionale

– Lingua inglese

PROGETTO EDUCATIVO

La Scuola dell’Infanzia rispetta la sua natura di scuola cattolica, riconosce la legittima autonomia della legge, dei metodi di ricerca e finalizza tutte le energie della persona esplicitando i valori evangelici.

PERCORSO DIDATTICO

Secondo le “Indicazioni per il Curricolo”, nel rispetto delle finalità dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, la Scuola organizza attraverso i Campi di esperienza, proposte educative e didattiche dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni, scoperte, occasioni di controllo e di apprendimento. Vengono valorizzati alcuni aspetti come:

– Il potenziamento di tempi riservati all’accoglienza, l’osservazione, la verifica dei traguardi raggiunti,

– La continuità educativa con la Scuola Primaria.

– La stesura del “Profilo di Uscita”: Scuola dell’Infanzia-Famiglia-Scuola Primaria.

– La documentazione intesa come “raccontare” la crescita culturale ed umana degli alunni.

STILE EDUCATIVO

La Scuola dell’Infanzia considera la centralità del bambino come soggetto attivo, impegnato a rafforzare atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità e di vivere in modo positivo i propri stati affettivi, i propri sentimenti, nonché rendersi sensibile a quelli degli altri.

Grande importanza viene data al rispetto dei tempi di ciascun bambino.

Ai bambini (dai 3 ai 6 anni) è stato chiesto:

– di essere protagonisti dell’attività educativa per maturare l’identità

– conquistare l’autonomia

– raggiungere i traguardi per lo sviluppo della competenza e della cittadinanza.


Ai Genitori (primi responsabili dell’educazione dei figli) è chiesto:

– Colloqui per la compilazione del Fascicolo personale

– Accettazione e condivisione del Progetto Educativo e del regolamento

– Partecipazione agli incontri formativi

– Rispetto degli orari della scuola.

– Collaborazione nello svolgimento delle attività didattiche in un dialogo costruttivo.


Alle insegnanti è chiesto:

– La collaborazione e il dialogo.

– La competenza professionale di tipo culturale, didattico e organizzativo, con attenzione ai progetti personali e collegiali.

– La cura e la personalizzazione delle attività educative, attraverso la relazione con la famiglia


Al personale non docente è chiesto:

– Competenza organizzativa per un ambiente sano e funzionale.


ORGANICO della scuola

PRESIDENTE

Il Parroco pro-tempore don Davide Bedin, al quale spetta la rappresentanza della Scuola dell’infanzia.

COORDINATRICE

È responsabile del buon funzionamento del Servizio e dell’andamento generale della Scuola dell’Infanzia. Promuove le riunioni del collegio docente e le verifiche dell’attività educativa svolta nella Scuola secondo le norme pedagogiche e giuridiche in vigore e secondo gli orientamenti per la Scuola dell’Infanzia in Italia. Riceve i genitori personalmente, previo appuntamento. Si occupa della segreteria e degli aspetti amministrativi.

DOCENTI

Sono responsabili primari dei bambini e dell’andamento della sezione. Ricevono i genitori, previo appuntamento.